Il paese dei gatti

Recensioni, segnalazioni, osservatorii, racconti, suggerimenti

#letture L’eleganza del riccio di Muriel Barbery

Piccola segnalazione: alcune copie (tra cui la mia) dell’edizione attualmente in commercio saltano le pagine da 257 a 288.

copE’ un romanzo molto bello. L’inizio coinvolge subito e prosegue benissimo. Il finale è inaspettato e forte. Si resta un po’ impotenti, come i personaggi.
In definitiva, credo che il libro sia importante soprattutto per la tematica dell’arte e del bello come salvezza dell’anima, luce che orienta nell’ombra, i riferimenti all’antico Giappone come nazione la cui cultura esemplarmente sublima il bello in ogni particolare (dal cibo, al modo di camminare, di salutare), l’elogio del rito del thè, la bellezza delle forme stilistiche, della grammatica, delle parole. Insomma, un insegnamento a ricercare e perseguire il bello in ogni elemento che compone la nostra esistenza.
La scelta di affidare a una ragazzina i pensieri e i giudizi sulla società cd. aristocratica, sulla società in genere e sull’arte, e il conseguente isolamento, ha consentito di poterli poi superare con la crescita del personaggio: nel momento in cui Paloma si confronta con il mondo e soffre, capisce che molte cose che erano dentro di lei non potevano aver senso (l’incendio con suicidio).
E’ necessario dare sempre alla vita un’opportunità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 31 maggio 2009 da in Arte, Giappone in pagine, Gli scaffali delle case editrici minori, Libri, Recensioni, Romanzi con tag , .

Sbircia nell’archivio dal 2009 ad oggi

Cerca i post pubblicati per data

maggio: 2009
L M M G V S D
« Gen   Giu »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Statistiche del Blog

  • 8,638 visite

Through the looking glass

"..and Alice began to remember that she was a Pawn, and that it would soon be time for her to move".

Seguimi su Twitter

Seguimi su Instagram

#nofilter #domenicasera #sunset in #Rome  #nowhere is like #home #pace 🌆 Presto sul #blog Lo avete già letto? #Bitglobal #avvocati #economia #lettori #pagine #libri #books #instabooks #nuovo #post Quando #Yourcenar incontra #Piranesi e la #mostra a #Roma #PalazzoBraschi #arte #pagine #libri #lettori  #utopia #carceri d' #invenzione #incubi #nightmare Link in bio La #Roma che ossessiona #libri #books #pagine #nuoveletture #Piranesi raccontato da Marguerite #Yourcenar #Paginedarte #arte #obsession #carcere #Gipi La #terra dei figli. Un #libro bellissimo tra i più recenti graphic novel #pagine #lettori #books #instabooks #AI #artificialintelligence #Geb #Hofstadter #congiuntv 🦀🐢🤖📺 Nessun insensato congiuntivo please! #books #libri #pagine #instabooks #lettori
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: