Il paese dei gatti

Recensioni, segnalazioni, osservatorii, racconti, suggerimenti

#letture L’imperfezione dell’amore di Camilla Baresani

Quarta di copertina:

copUno sguardo scambiato nella hall dell’hotel Diana di Milano, e tra Stefano e Galja scatta la scintilla che dà inizio a una relazione intensa di furori erotici e polemici, destinata a svilupparsi tra due opposte alternative: ritirarsi ciascuno in se stesso, proteggendo gelosamente un’identità che vieta ogni abbandono, o consegnarsi alle regole del desiderio e dell’amore, rispondendo entrambi sì alla scommessa di un futuro forse contrastato, ma insieme? Camilla Baresani mette in scena con questo nuovo romanzo una situazione tipica: una coppia, due psicologie in conflitto. E con la scrittura guizzante e freschissima fornisce ai lettori gli strumenti per cogliere, fra il detto e l’indicibile, le ampie volute dei sentimenti. Così il racconto della storia appassionata e burrascosa di una russa ferocemente capitalista e di un italiano, che di quel capitalismo è l’esito decadente, risulta al tempo stesso un’indagine sull’amore e uno sguardo ravvicinato sulla Mosca di oggi e su quella dell’epoca comunista.

Queste brevissimo romanzo raccoglie in realtà due racconti: i medesimi fatti vissuti e narrati da due personaggi diversi, lui e lei. I racconti si intersecano nella memoria fino ad arrivare al presente, con colpo di scena e finale pieno di futuro.
Il libro è molto interessante, oltre che di piacevole lettura, perché indaga i diversi punti di vista dei protagonisti e li paragona, nel tentativo (riuscito) di rispondere alla domanda fondamentale: cosa spinge due sconosciuti l’uno nelle braccia dell’altro? E soprattutto: cosa ve li trattiene?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 6 giugno 2009 da in Letteratura innamorata, Libri, Recensioni, Romanzi, Scrittori e artisti italiani con tag , .

Sbircia nell’archivio dal 2009 ad oggi

Cerca i post pubblicati per data

giugno: 2009
L M M G V S D
« Mag   Lug »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Statistiche del Blog

  • 8,660 visite

Through the looking glass

"..and Alice began to remember that she was a Pawn, and that it would soon be time for her to move".

Seguimi su Twitter

Seguimi su Instagram

È #domenica. Tempo di buone #letture con #Matticchio #SignorAhi! "Perché quando finiscono i sogni, cominciano i guai". #Rizzoli #Lizard #matticchiate #libri #books #lettori #pagine 👁 #nofilter #domenicasera #sunset in #Rome  #nowhere is like #home #pace 🌆 Presto sul #blog Lo avete già letto? #Bitglobal #avvocati #economia #lettori #pagine #libri #books #instabooks #nuovo #post Quando #Yourcenar incontra #Piranesi e la #mostra a #Roma #PalazzoBraschi #arte #pagine #libri #lettori  #utopia #carceri d' #invenzione #incubi #nightmare Link in bio La #Roma che ossessiona #libri #books #pagine #nuoveletture #Piranesi raccontato da Marguerite #Yourcenar #Paginedarte #arte #obsession #carcere #Gipi La #terra dei figli. Un #libro bellissimo tra i più recenti graphic novel #pagine #lettori #books #instabooks
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: