Il paese dei gatti

Recensioni, segnalazioni, osservatorii, racconti, suggerimenti

#letture Colloqui con il professor Y – Entretiens avec le Professeur Y di Louis-Ferdinand Céline

yCéline finge di concedere un’intervista all’immaginario professor Y, trasformandola in un frenetico soliloquio sulla letteratura. Soliloquio “dove Céline – come scrisse Mario Bonfantini – condanna al fango e allo sterco tutti i moderni e contemporanei come noiosi e falsi, repellenti prodotti d’una marcia di tradizione accademico-professionale. La conclusione ricorda l’improvviso, incalzante cambio di ritmo delle comiche finali al cinematografo: il professor Y, stremato e ubriacato dal fiotto di invettive di Céline, sviene, stramazza, cerca scampo prima negli alcolici, poi buttandosi in una fontana, e dona fiori all’editore, in una sequenza di scene grottesche, che hanno suggerito a Gianni Celati (autore della traduzione e della prefazione) i nomi di Harry Langdon, Buster Keaton, i fratelli Marx, Stan Laurel e Oliver Hardy.

Il Céline che conosciamo: un centinaio di pagine fitte di denuncia, con spirito satirico, sarcastico, a tratti freddo, crudele. Lo stile di esposizione ha una violenza indicibile: l?autore parla di tutto, e alla fine di nulla. Una cosa è certa: Céline sa come delirare e lo fa in modo sapiente.
E’ un libro che entra nel cervello e lascia entrare in una mente follemente geniale. Tutto in non più di tre ore di lettura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17 giugno 2009 da in Libri, Pagine e incubi, Recensioni con tag , .

Sbircia nell’archivio dal 2009 ad oggi

Cerca i post pubblicati per data

giugno: 2009
L M M G V S D
« Mag   Lug »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Statistiche del Blog

  • 8,660 visite

Through the looking glass

"..and Alice began to remember that she was a Pawn, and that it would soon be time for her to move".

Seguimi su Twitter

Seguimi su Instagram

È #domenica. Tempo di buone #letture con #Matticchio #SignorAhi! "Perché quando finiscono i sogni, cominciano i guai". #Rizzoli #Lizard #matticchiate #libri #books #lettori #pagine 👁 #nofilter #domenicasera #sunset in #Rome  #nowhere is like #home #pace 🌆 Presto sul #blog Lo avete già letto? #Bitglobal #avvocati #economia #lettori #pagine #libri #books #instabooks #nuovo #post Quando #Yourcenar incontra #Piranesi e la #mostra a #Roma #PalazzoBraschi #arte #pagine #libri #lettori  #utopia #carceri d' #invenzione #incubi #nightmare Link in bio La #Roma che ossessiona #libri #books #pagine #nuoveletture #Piranesi raccontato da Marguerite #Yourcenar #Paginedarte #arte #obsession #carcere #Gipi La #terra dei figli. Un #libro bellissimo tra i più recenti graphic novel #pagine #lettori #books #instabooks
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: