Il paese dei gatti

Recensioni, segnalazioni, osservatorii, racconti, suggerimenti

#letture L’infinito viaggiare – Claudio Magris

l’ebreo inserito nella tradizione, nella Legge, nel Libro, il quale, secondo la vecchia storia, quando lo vedono partire e gli chiedono se vada lontano, risponde talmudicamente con una domanda ossia chiede a sua volta: “Lontano da dove?”, perché da una parte egli è sempre e dovunque lontano, ma dall’altra non è mai lontano dal suo centro di valori.

Una raccolta di articoli, di viaggio ma non solo. Lo sguardo dell’Autore si spinge sempre oltre, alle radici storiche, sociali della realtà immediatamente percepibile. Attento soprattutto ai Paesi dell’est Europa e alle minoranze etniche. Sempre prezioso di spunti letterari, l’Autore ha inserito in questa edizione anche articoli, più recenti, su alcuni, per noi occidentali, misteriosi, paesi asiatici e mediorientali. Lo sguardo dell’Autore è sempre acuto e attento; è una lettura densa, anche per i moltissimi riferimenti letterari.
Mi chiedo solo perché la Mondadori abbia utilizzato come immagine di copertina la meravigliosa fotografia di Luigi Ghirri, Versailles, che è però uno dei pochi luoghi che non vengono mai citati nel libro.

imgres

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sbircia nell’archivio dal 2009 ad oggi

Cerca i post pubblicati per data

maggio: 2010
L M M G V S D
« Feb   Giu »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Statistiche del Blog

  • 8,638 visite

Through the looking glass

"..and Alice began to remember that she was a Pawn, and that it would soon be time for her to move".

Seguimi su Twitter

Seguimi su Instagram

#nofilter #domenicasera #sunset in #Rome  #nowhere is like #home #pace 🌆 Presto sul #blog Lo avete già letto? #Bitglobal #avvocati #economia #lettori #pagine #libri #books #instabooks #nuovo #post Quando #Yourcenar incontra #Piranesi e la #mostra a #Roma #PalazzoBraschi #arte #pagine #libri #lettori  #utopia #carceri d' #invenzione #incubi #nightmare Link in bio La #Roma che ossessiona #libri #books #pagine #nuoveletture #Piranesi raccontato da Marguerite #Yourcenar #Paginedarte #arte #obsession #carcere #Gipi La #terra dei figli. Un #libro bellissimo tra i più recenti graphic novel #pagine #lettori #books #instabooks #AI #artificialintelligence #Geb #Hofstadter #congiuntv 🦀🐢🤖📺 Nessun insensato congiuntivo please! #books #libri #pagine #instabooks #lettori
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: