Il paese dei gatti

Recensioni, segnalazioni, osservatorii, racconti, suggerimenti

Superattesi al cinema nel 2016 #1: il GGG

Gli Istrici, collana di Salani Editore

 

lo scaffale degli istrici, in biblioteca

lo scaffale degli istrici, in biblioteca

Ve li ricordate gli istrici? Quelli che a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 pungevano la fantasia e sono stati, più o meno tutti, riediti con una nuova grafica di copertina nel 2008?

Quentin Blake

Quentin Blake

Mi ricordo che nel 1988 imparavo a leggere e, con il senno di poi, appena in tempo, perché nel 1987 Salani Editore aveva già avviato questa epica collana. E il primo libro che mi fu regalato a Natale, e il primo in assoluto che lessi, fu proprio Matilde di Roald Dahl, con le illustrazioni di Quentin Blake, tutte memorizzate dalla avida mente di me bambina.

Quentin Blake

Quentin Blake

Il libro era della collana I superistrici, il n. 13, quelli con la copertina rigida e il risvolto di copertura. Quest’anno, durante i giorni di pausa natalizia, son tornata a casa e non ho resistito a visitare qualcuno dei luoghi che più frequentavo da bambina, come la biblioteca comunale alla quale mio padre frequentemente mi affidava. Entrando ho subito notato uno scaffale dedicato alle videocassette dei cartoni animati Walt Disney

Videocassette Disney

Videocassette Disney

(quelli di una volta, disegnati, indimenticabili). La sala di lettura era cambiata poco, solo qualche scaffale aggiunto o sostituito. Mi era sempre piaciuta quella biblioteca, perché aveva i libri in mostra, non li nascondeva in archivi e seminterrati inaccessibili, e li si poteva scegliere scorrendo il dito sui dorsi di copertina, leggere quanti ne si voleva lì per lì, e poi sceglierne tre in prestito, da restituire dopo trenta giorni.

Per l’incondizionato entusiasmo che mi suscitò Matilde, dalla biblioteca poi scelsi, dello stesso Autore, Le streghe, Gli sporcelli, Il grande ascensore di cristallo, e anche Sotto il pavimento (di Mary Norton), Il giardino di mezzanotte (di Philippa Pearce),

Gli Istrici

Gli Istrici

Gli uccelli notturni (di Tormod Haugen)… questo ultimo lo ho ripreso in prestito quest’anno (dentro c’era ancora il cartoncino colorato dove si segnavano tutti i prestiti con i timbri delle date e la firma a mano; e c’era ancora il mio del 1989), che  ho riletto con molta curiosità.

Ma prima di tutti questi titoli, il secondo libro che lessi da bambina fu Il GGG, il grande gigante gentile di Roald Dahl, sempre preso in prestito dalla biblioteca. Un libro che un po’ mi ha seguita, perché fu pubblicato nel 1982, quando io sono nata, e tradotto in italiano nel 1987 da Donatella Ziliotto, quando io ho potuto leggerlo. Lo ricordo bene anche perché durante la lettura iniziai a perdere qualche diottria e da allora ne ho perse molte altre..Ma non importa, sono state ben spese, perché credo che questo grande gigante gentile non abbia mai smesso di far compagnia a noi bambini degli anni ’80, che sfogliavamo felici, per nulla intimoriti dagli aculei degli istrici che pungevano, eccome se pungevano.

Quentin Blake

Quentin Blake

E ora, il 2 luglio 2016, uscirà in America il film, The BFG, big friendly giant. Firmato Steven Spielberg. Prodotto da Dreamworks Pictures, Walt Disney Pictures e Walden Media.  In Italia, a settembre. Io non sto nella pelle.

Un commento su “Superattesi al cinema nel 2016 #1: il GGG

  1. Pingback: #recensione Gli uccelli notturni, di Tormod Haugen | Il paese dei gatti

Rispondi

Sbircia nell’archivio dal 2009 ad oggi

Cerca i post pubblicati per data

gennaio: 2016
L M M G V S D
« Gen   Feb »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Statistiche del Blog

  • 8,638 visite

Through the looking glass

"..and Alice began to remember that she was a Pawn, and that it would soon be time for her to move".

Seguimi su Twitter

Seguimi su Instagram

#nofilter #domenicasera #sunset in #Rome  #nowhere is like #home #pace 🌆 Presto sul #blog Lo avete già letto? #Bitglobal #avvocati #economia #lettori #pagine #libri #books #instabooks #nuovo #post Quando #Yourcenar incontra #Piranesi e la #mostra a #Roma #PalazzoBraschi #arte #pagine #libri #lettori  #utopia #carceri d' #invenzione #incubi #nightmare Link in bio La #Roma che ossessiona #libri #books #pagine #nuoveletture #Piranesi raccontato da Marguerite #Yourcenar #Paginedarte #arte #obsession #carcere #Gipi La #terra dei figli. Un #libro bellissimo tra i più recenti graphic novel #pagine #lettori #books #instabooks #AI #artificialintelligence #Geb #Hofstadter #congiuntv 🦀🐢🤖📺 Nessun insensato congiuntivo please! #books #libri #pagine #instabooks #lettori
