Il paese dei gatti

Recensioni, segnalazioni, osservatorii, racconti, suggerimenti

#Libricome Maratona su Roma

Domenica sera si è svolto l’incontro conclusivo del festival Libricome, all’Auditorium Parco della Musica di Roma. La serata ha visto brani letti, pezzi recitati, musica dal vivo e corti proiettati sullo schermo. Regina dell’evento, Roma: raccontata, suonata, recitata, cantata. Divertentissime le pagine lette da Marco Lodoli, del suo Isole, Guida vagabonda di Roma, pubblicato da Einaudi nel 2005, ora nella collana ET Scrittori.

Roma raccontata sotto molti aspetti, da chi ci è nato, da chi ci è arrivato, per lavoro, o per fuggire da una guerra lontana. Tutti con la propria storia, ma Roma sembra presentare un minimo comune denominatore. E’ una città ambigua e sfuggente, quella che è emersa domenica stasera, una città che promette e non mantiene, ma poi regala quello che nessuno ha mai osato sperare. E’ una città che muore, come è stato detto, le cose arrivano a Roma per finire, ma finiscono non finendo mai. Roma è la città di tutto ciò che finisce per sempre, cioè delle cose che non smettono mai di finire, cioè che finiscono per l’eternità: imperi, dinastie, progetti, speranze, amori. Roma accoglie tutto e tutto trattiene, come una grande anfora, un reperto archeologico a cielo aperto che non smette mai di decomporsi, e ricostituirsi, e decomporsi ancora. Perché non possiamo smettere di amarla? Non lo sappiamo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22 marzo 2016 da in Eventi e Festival, Letteratura di viaggio, Libri con tag , , , , .

Sbircia nell’archivio dal 2009 ad oggi

Cerca i post pubblicati per data

marzo: 2016
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Statistiche del Blog

  • 8,681 visite

Through the looking glass

"..and Alice began to remember that she was a Pawn, and that it would soon be time for her to move".

Seguimi su Twitter

Seguimi su Instagram

Certe notti #nofilter #Roma #nights #autumn Dolce #autunno 🍂🍁🍂🍁#food #instafood #goodfood È #domenica. Tempo di buone #letture con #Matticchio #SignorAhi! "Perché quando finiscono i sogni, cominciano i guai". #Rizzoli #Lizard #matticchiate #libri #books #lettori #pagine 👁 #nofilter #domenicasera #sunset in #Rome  #nowhere is like #home #pace 🌆 Presto sul #blog Lo avete già letto? #Bitglobal #avvocati #economia #lettori #pagine #libri #books #instabooks #nuovo #post Quando #Yourcenar incontra #Piranesi e la #mostra a #Roma #PalazzoBraschi #arte #pagine #libri #lettori  #utopia #carceri d' #invenzione #incubi #nightmare Link in bio
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: