Il paese dei gatti

Recensioni, segnalazioni, osservatorii, racconti, suggerimenti

E a casa, tutti bene?, di Cesare Rimini

Cesare Rimini è avvocato a Milano, e si occupa di diritto di famiglia, scrive per il Corriere della Sera e ha pubblicato otto libri. Nel 2006 è uscito per Bompiani il suo sesto libro, intitolato E a casa, tutti bene? Il titolo è tratto da un aneddoto di Enzo Biagi, raccontato nel libro, il quale, reincontrando a distanza di anni i suoi intervistati, alla domanda “Come sta la signora?” si accorgeva di suscitare quasi sempre molto imbarazzo, perché spesso la signora non era la stessa. Il giornalista aveva così deciso di mutare la domanda di etichetta in un generico “E a casa tutti bene?”.

E’ un libro intimo, l’avvocato si racconta e narra anche certe vicende della propria famiglia durante la guerra. Poi tante cause da lui assistite sono l’occasione per riflettere sui principali temi riguardanti l’attualità del diritto di famiglia, e anzi precedendone altri, molto attuali ora.

L’avvocato Rimini elenca una serie di ragioni per cui è grato alla professione. Io vi leggo questo:

Quanti possono dire: col mio lavoro non ci si annoia mai? Entra una signora che non ho mai visto né conosciuto, si siede davanti a me e dopo venti minuti ne so più io sul suo conto della sua migliore amica. E questo è un motivo di gratitudine senza tempo e senza fine. [..] Ma è giusto ricordare il detto degli avvocati del tempo perduto: “Il nostro è un mestiere che non ti può tirare il bottone della giacca”. Alludevano al fatto che un avvocato che ha problemi personali non può dedicare la testa agli altri con la serenità necessaria.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 31 marzo 2016 da in Il giurista dentro il libro, Libri, Scrittori e artisti italiani con tag , , , .

Sbircia nell’archivio dal 2009 ad oggi

Cerca i post pubblicati per data

marzo: 2016
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Statistiche del Blog

  • 8,079 visite

Through the looking glass

"..and Alice began to remember that she was a Pawn, and that it would soon be time for her to move".

Seguimi su Twitter

Seguimi su Instagram

#poledance #polesport #Rome #workout 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻🤸‍♂️🤸‍♀️ #madeinitaly #Rome #ladolcevita #summer #relax #instacat #gatti #summer #lungotevere #opera #lirica #Roma #summer17 Urban #sunset #Roma #summer Me lo dite come si fa a lavorare in pace? #gatti #instacat #summerinthecity
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: