Il paese dei gatti

Recensioni, segnalazioni, osservatorii, racconti, suggerimenti

Face Paint: the story of makeup, di Lisa Eldridge

Per coloro appassionati di makeup, lo scorso settembre è stato dato alle stampe Face Paint: the story of makeup, un volume prezioso anche per la veste grafica e fotografica.

Lisa Eldridge, bravissima e bellissima makeup artist britannica, nata in Nuova Zelanda, ora

Kate Winslet

direttore creativo makeup Lancôme, ha affidato al proprio canale youtube centinaia di video tutorial per realizzare look di ogni genere e per ogni occasione. E a guardarla sembra in effetti tutto molto semplice ed elegante. Come il recente look di Kate Winslet esibito sul red carpet, realizzato proprio da Lisa.

Ma la sua attività non si esaurisce nella vena artistica. Lisa svolge molto studio e ricerca nelle nuove tecniche di trucco e nella scoperta di prodotti innovativi per la bellezza, con uno sguardo attento alle tendenze orientali. Ma impiega anche molte energie nella ricostruzione storica di come le donne hanno truccato il proprio corpo sulla idea di bellezza differentemente percepita nei diversi contesti storici e territoriali. L’esito dei suoi studi è confluito in Face Paint, pubblicato a settembre, disponibile su Amazon (non mi risulta sia stato tradotto in italiano, ancora). Sulla scorta dell’uscita del libro, ha anche curato la realizzazione di video molto divertenti e istruttivi sul concetto di bellezza nelle epoche storiche e sulla realizzazione di prodotti make up (in particolare, il kohl) partendo dalle materie prime utilizzate nell’antico Egitto (con la collaborazione del museo Fitzwilliam a Cambridge, dove è attualmente in corso la mostra “Morte sul Nilo: la vita oltre la morte nell’antico Egitto”.

Proprio in questi giorni, Lisa è in Giappone, dove ha potuto visitare un istituto di formazione per geishe a Gion in Kyoto e osservare dal vivo la complessa procedura di preparazione: dal vestiario, alla acconciatura, al trucco. Poiché nessuno è mai stato ammesso ad assistervi (almeno, non nella nostro epoca), è uno dei rituali di bellezza più misteriosi. Lisa ha annunciato il suo viaggio su periscope, e qualche fantastica istantanea è già stata anticipata sul suo canale instagram. Attendiamo molto il video che produrrà.

Annunci

Un commento su “Face Paint: the story of makeup, di Lisa Eldridge

  1. Pingback: Sonia Rykiel e il fascino a misura di lettrici | Il paese dei gatti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sbircia nell’archivio dal 2009 ad oggi

Cerca i post pubblicati per data

aprile: 2016
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Statistiche del Blog

  • 8,660 visite

Through the looking glass

"..and Alice began to remember that she was a Pawn, and that it would soon be time for her to move".

Seguimi su Twitter

Seguimi su Instagram

È #domenica. Tempo di buone #letture con #Matticchio #SignorAhi! "Perché quando finiscono i sogni, cominciano i guai". #Rizzoli #Lizard #matticchiate #libri #books #lettori #pagine 👁 #nofilter #domenicasera #sunset in #Rome  #nowhere is like #home #pace 🌆 Presto sul #blog Lo avete già letto? #Bitglobal #avvocati #economia #lettori #pagine #libri #books #instabooks #nuovo #post Quando #Yourcenar incontra #Piranesi e la #mostra a #Roma #PalazzoBraschi #arte #pagine #libri #lettori  #utopia #carceri d' #invenzione #incubi #nightmare Link in bio La #Roma che ossessiona #libri #books #pagine #nuoveletture #Piranesi raccontato da Marguerite #Yourcenar #Paginedarte #arte #obsession #carcere #Gipi La #terra dei figli. Un #libro bellissimo tra i più recenti graphic novel #pagine #lettori #books #instabooks
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: