Il paese dei gatti

Recensioni, segnalazioni, osservatorii, racconti, suggerimenti

#AvvocatiAttraversoLoSpecchio Inventario della casa di campagna, di Piero Calamandrei

Piero Calamandrei, fondamentale giurista fiorentino del secolo scorso, uno dei padri del codice di procedura civile del 1940 e della Costituzione italiana. La sua bibliografia è vasta, ma non ha scritto solo opere di impronta giuridica. E’ autore anche di opere letterarie. E così, per esempio, in occasione del Natale del 1941 ha regalato ai propri conoscenti un libro, elegantemente e sapientemente rilegato ed pubblicato da Le Monnier, con xilografie di Pietro Parigi, solo in trecento copie. Conteneva memorie della adolescenza, ricordi, riflessioni, uno sguardo commosso ad un mondo lontano, ormai perduto. Questo libro, che è l’Inventario della casa di campagna, è stato da ultimo riedito a Roma nel 2013 da Edizioni di Storia e Letteratura. La edizione peraltro è stata accompagnata dall’VIII Congresso giuridico forense per l’aggiornamento professionale, organizzato dal CNF proprio nel marzo 2013, ospitando anche una mostra documentale dedicata al Calamandrei, nella biblioteca storico giuridica di Palazzo Boncompagni-Corcos a Roma, dal titolo La fede nel diritto, omonimo di un’altra pubblicazione del giurista, pubblicata da Editori Laterza nel 2008.

Inventario della casa di campagna è composto da tanti piccoli racconti. Uno è dedicato al padre, ricordato da un giovanissimo Piero che lo osservava ogni giorno incamminarsi lungo il viottolo alla volta di Firenze, dove conduceva il proprio lavoro di avvocato e consigliere comunale. Si racconta un episodio in cui il padre, già incamminato, tornò indietro a passo svelto, trafelato e con una lieta vivacità, inedita agli occhi del figlio. Aveva trovato dei funghi, dei giganteschi ovoli arancioni, rarissimi. Ma l’aspetto che solitamente apparteneva al padre era ben più formale:

Il babbo partiva a piedi, vestito da città, col suo cappello di feltro grigio, col colletto inamidato a punte aperte che egli teneva anche d’estate: e sempre si portava sotto il braccio un grosso pacco di fascicoli verdi, legati insieme da un nastro a fibbia. Vedo ancora la sua figura diritta allontanarsi giù per il viottolo, con quel suo passo composto e un po’ lento; e la sua faccia pensosa incorniciata dalla barba, rivoltarsi, prima di sparire tra gli alberi, per dare un ultimo saluto alla mamma che stava a vederlo partire.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sbircia nell’archivio dal 2009 ad oggi

Cerca i post pubblicati per data

aprile: 2016
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Statistiche del Blog

  • 8,660 visite

Through the looking glass

"..and Alice began to remember that she was a Pawn, and that it would soon be time for her to move".

Seguimi su Twitter

Seguimi su Instagram

È #domenica. Tempo di buone #letture con #Matticchio #SignorAhi! "Perché quando finiscono i sogni, cominciano i guai". #Rizzoli #Lizard #matticchiate #libri #books #lettori #pagine 👁 #nofilter #domenicasera #sunset in #Rome  #nowhere is like #home #pace 🌆 Presto sul #blog Lo avete già letto? #Bitglobal #avvocati #economia #lettori #pagine #libri #books #instabooks #nuovo #post Quando #Yourcenar incontra #Piranesi e la #mostra a #Roma #PalazzoBraschi #arte #pagine #libri #lettori  #utopia #carceri d' #invenzione #incubi #nightmare Link in bio La #Roma che ossessiona #libri #books #pagine #nuoveletture #Piranesi raccontato da Marguerite #Yourcenar #Paginedarte #arte #obsession #carcere #Gipi La #terra dei figli. Un #libro bellissimo tra i più recenti graphic novel #pagine #lettori #books #instabooks
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: