Il paese dei gatti

Recensioni, segnalazioni, osservatorii, racconti, suggerimenti

La letteratura nella esortazione papale Amoris Laetitia

Venerdì 8 aprile 2016 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova esortazione papale, che chiude il percorso sinodale intrapreso nel 2014. Papa Francesco fa proprie molte considerazioni dei Padri Sinodali contenute nella Relazione Finale (il documento consegnato dai Vescovi riuniti in Sinodo al Papa), e riprende quanto già pubblicato nella Catechesi pubblicata dall’Osservatore Romano nel 2015. Il contenuto sostanziale della esortazione mantiene il percorso tradizionale del magistero, ma pone tutta l’accento sull’amore: tra i coniugi, verso i figli, verso i parenti, verso i parenti defunti. Un vero e proprio condensato di psicologia, antropologia e anche di pedagogia, alla luce dei valori cattolici. L’invito del Papa è a leggere le pagine e ciascun paragrafo con molto discernimento, nel lungo periodo, meditando e assimilando ogni riflessione.

La vera novità è lo stile comunicativo in questa materia, che si fa anche sostanza comunicativa: il Papa non solo comunica bene, ma si raccomanda che nella coppia, in famiglia, e verso i figli, si comunichi bene. E spiega come.

Per comunicare bene, Papa Francesco si affida anche alla letteratura e alla poesia laica. Questa non è una novità, visto il passato di Papa Bergoglio come insegnante di letteratura ai ragazzi (un paio di anni fa è anche uscita in edicola una collana dei volumi più cari al Papa, in collaborazione con La Civiltà Cattolica). Ma ci dice molto delle potenzialità comunicative di una parola ben scritta., della forza trainante di un libro, di come siano preziose le pagine sfogliate da noi lettori.

Eccole citazioni menzionate nella esortazione Amoris Laetitia, firmata il 19 marzo 2016, e i libri da cui sono tratte (edizioni italiane o originali, se non tradotte):

Ogni casa è un candelabro.

Jorge Luis Borges, chiamato sempre “Il Poeta” dal Papa (è uno dei suoi autori preferiti), Calle desconocida, da Fervore di Buenos Aires. Pubblicato per la prima volta in Argentina nel 1923, è ora edito in Italia da Adelphi.

42133b6c50f2380a654c89686275f4e5_w600_h_mw_mh_cs_cx_cy

La cortesia “è una scuola di sensibilità e disinteresse” che esige dalla persona che “coltivi la sua mente e i suoi sensi, che impari ad ascoltare, a parlare e in certi momenti a tacere”.

Il virgolettato è una citazione del poeta messicano Octavio Paz, La duplice fiamma, SE edizioni. Un saggio pubblicato per la prima volta nel 1993.

cop

Le tue mani sono la mia carezza

i miei accordi quotidiani

ti amo perché le tue mani

si adoperano per la giustizia

Se ti amo è perché sei

il mio amore la mia complice e tutto

e per la strada fianco a fianco

siamo molto più di due.

Mario Benedetti, per esteso Mario Orlando Hamlet Hardy Brenno Benedetti-Farugia, poeta uruguaiano.  Questi versi sono tratti dalla poesia Te quiero, in Poemas de otros, pubblicato nel 1993. Non ho trovato edizioni italiane, ma qui trovate il testo completo, in spagnolo.

1256-capricci-del-destinoNella esortazione è menzionato anche il film danese Il pranzo di Babette, di Gabriel Axel del 1987, tratto dall’omonimo romanzo, pubblicato nel 1952, della scrittrice danese Karen Blixen (in Italia edito Feltrinelli). L’opera è menzionata nella esortazione quale esempio di grande gioia per l’aver procurato la felicità degli altri. Nel film infatti la cuoca viene infine abbracciata ed elogiata: “Come delizierai gli angeli!”

42857-babette

 

Annunci

2 commenti su “La letteratura nella esortazione papale Amoris Laetitia

  1. Pingback: #AvvocatiNellaLetteratura La legge nella nuova esortazione papale Amoris Laetitia | Il paese dei gatti

  2. Pingback: Speciale di Diritto Canonico: Esortazione Apostolica Amoris Laetitia - IusLaw Web Radio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 aprile 2016 da in Citazioni (quotes), Letteratura innamorata, Libri con tag , , , , .

Sbircia nell’archivio dal 2009 ad oggi

Cerca i post pubblicati per data

aprile: 2016
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Statistiche del Blog

  • 8,079 visite

Through the looking glass

"..and Alice began to remember that she was a Pawn, and that it would soon be time for her to move".

Seguimi su Twitter

Seguimi su Instagram

#poledance #polesport #Rome #workout 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻🤸‍♂️🤸‍♀️ #madeinitaly #Rome #ladolcevita #summer #relax #instacat #gatti #summer #lungotevere #opera #lirica #Roma #summer17 Urban #sunset #Roma #summer Me lo dite come si fa a lavorare in pace? #gatti #instacat #summerinthecity
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: