Il paese dei gatti

Recensioni, segnalazioni, osservatorii, racconti, suggerimenti

#AvvocatiNellaLetteratura La legge nella nuova esortazione papale Amoris Laetitia

Venerdì 08 aprile 2016 è stata pubblicata la esortazione papale postsinodale Amoris Laetitia, che chiude, tirando le somme, un lungo percorso consultivo e interlocutorio avviato nel 2014 circa i principali temi attuali che riguardano la famiglia. E’ un documento ricco e lo stesso Pontefice ne raccomanda una lettura non affrettata, ma meditata nel lungo periodo. Vi sono anche profonde riflessioni circa la legge, la sua natura e l’utilizzo che l’uomo ne deve o ne dovrebbe fare. Innanzitutto si dice che “la legge è un dono di Dio che indica la strada“. Il Papa ricorda la legge della gradualità, già proposta da San Giovanni Paolo II, per cui “l’essere umano conosce, ama e realizza il bene morale secondo tappe di crescita“. Da non confondere con una ambigua e inopportuna “gradualità della legge“, ossia una applicazione disomogenea, quindi ingiusta, delle stesse regole in situazioni equivalenti. Il Papa poi spiega perché l’ordinamento canonico non aveva bisogno di “una nuova normativa generale di tipo canonico, applicabile a tutti i casi“, ma piuttosto di una indicazione di criteri di riferimento che incoraggiassero un “responsabile discernimento personale e pastorale dei casi particolari“. Ricordando infine che “le conseguenze o gli effetti di una norma non necessariamente devono essere sempre gli stessi“. Papa Francesco afferma chiaramente che non è sufficiente per valutare la correttezza di una condotta, anzi, peggio, “è meschino soffermarsi a considerare solo se l’agire di una persona risponda o meno a una legge o a una norma generale“.

Salve tutte le differenze e le particolarità dell’ordinamento canonico e del diritto divino e naturale osservato nella Chiesa rispetto all’ordinamento statale, è tuttavia innegabile che le parole del Papa pesano come macigni anche sulle coscienze dei giuristi civili, soprattutto italiani, così abituati a subire una attività legislativa troppo spesso sclerotizzata, bulimica, nutrimento di un sistema che aspira a ricevere formule preconfezionate e moduli precompilati per la gestione della giustizia; che con la scusa della celerità dei procedimenti sacrifica ciò che invece è essenziale: il discernimento del caso concreto su cui la norma deve essere calibrata per rivelarsi giusta, oltre che imperativa. Dunque è una esortazione che non sembra esaurire le proprie raccomandazioni nell’ambito delle famiglie o dei fedeli; ma propone opportuni spunti di riflessione per tutti i giuristi. Lo si dice chiaramente: le norme non devono essere imposte “come se fossero pietre morte da scagliare contro gli altri, ottenendo con ciò l’effetto di far sentire le persone giudicate e abbandonate“. Ed è in tal senso che io ne propongo oggi la lettura a tutti.

Ritratto ufficiale di Sua Santità Papa Francesco – Roberto Ferri

Per approfondire il contenuto giuridico della esortazione apostolica Amoris Laetitia qui trovate lo speciale e un video di sintesi curati per IusLaw web radio.

Qui un approfondimento sui riferimenti letterari nel documento papale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sbircia nell’archivio dal 2009 ad oggi

Cerca i post pubblicati per data

aprile: 2016
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Statistiche del Blog

  • 8,660 visite

Through the looking glass

"..and Alice began to remember that she was a Pawn, and that it would soon be time for her to move".

Seguimi su Twitter

Seguimi su Instagram

È #domenica. Tempo di buone #letture con #Matticchio #SignorAhi! "Perché quando finiscono i sogni, cominciano i guai". #Rizzoli #Lizard #matticchiate #libri #books #lettori #pagine 👁 #nofilter #domenicasera #sunset in #Rome  #nowhere is like #home #pace 🌆 Presto sul #blog Lo avete già letto? #Bitglobal #avvocati #economia #lettori #pagine #libri #books #instabooks #nuovo #post Quando #Yourcenar incontra #Piranesi e la #mostra a #Roma #PalazzoBraschi #arte #pagine #libri #lettori  #utopia #carceri d' #invenzione #incubi #nightmare Link in bio La #Roma che ossessiona #libri #books #pagine #nuoveletture #Piranesi raccontato da Marguerite #Yourcenar #Paginedarte #arte #obsession #carcere #Gipi La #terra dei figli. Un #libro bellissimo tra i più recenti graphic novel #pagine #lettori #books #instabooks
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: