Il paese dei gatti

Recensioni, segnalazioni, osservatorii, racconti, suggerimenti

#AvvocatiNellaLetteratura L’inquisizione della chimera

Ancora un libro sulla inquisizione, ambientato nella provincia di Novara del XVII secolo: è La chimera, di Sebastiano Vassalli, pubblicato per Einaudi nel 1990. La storia, romanzata, è tratta da una vicenda reale, studiata da Vassalli attraverso i documenti storici di quel periodo. Antonia, un’orfana abbandonata sul torno posto all’ingresso di una Casa di carità, diventa la strega di Zardino, catturata, processata e condannata dalla Inquisizione.

Ci sono tre capitoli, dal sapore giuridico: Il processo; I testimoni; La sentenza. Ma anche altri, più sinistri e inquietanti: I due inquisitori; La tortura; La prigione. E’ chiaro che il destino di Antonia è terribile e inconcepibile. Ma all’occhio del giurista si evidenzia subito che il capitolo dedicato al processo è in realtà riservato alle voci che circolano su Antonia tra gli abitanti del villaggio: la sua bellezza, che attira le attenzioni di molti uomini, suscita gelosie e invidie. Le testimonianze sui suoi incontri notturni con un amante forestiero ne sanciscono la definitiva colpevolezza. Tutti sono d’accordo: Antonia è l’amante del diavolo in persona. E allora il popolo inizia a notare certe coincidenze:

Animali che improvvisamente s’ammalavano di mali misteriosi, […] bambine e donne che dalla mattina alla sera si ritrovavano senza più voce; segni indecifrabili che apparivano tracciati sulla neve in alcuni punti dove questa s’era conservata intatta, [..] Le parole, gli atti e tutti i movimenti di Antonia cominciarono ad essere seguiti con grandissima attenzione, e interpretati alla luce di ciò che succedeva in seguito, per esempio: Antonia entrava per fare qualcosa in una casa e poi nei giorni successivi in quella stessa casa s’ammalava un bambino, oppure improvvisamente moriva il cane, o un vitello nasceva deforme; ecco il vero motivo – si diceva – per cui lei era stata lì! [..] se indicava un punto verso l’orizzonte si poteva stare certi che laggiù, o comunque in quella direzione, prima o poi sarebbe scoppiato un incendio [..].

Così è costruita la colpa e la condanna di Antonia, con una sentenza che, leggo:

sembra il verbale d’una riunione di condominio, o dei soci di una cooperativa… [..] la sentenza [..] non è nemmeno formulata, ma soltanto allusa [..]

Naturalmente oggi i processi hanno regole diverse; i processi, appunto. Di altre indagini, o giudizi, svolti fuori da un processo, ne deve essere valutata la bontà, molto attentamente, caso per caso.

Annunci

Un commento su “#AvvocatiNellaLetteratura L’inquisizione della chimera

  1. La Strega
    10 maggio 2016

    Al contrario dei Fratellu Karamazov, La Chimera l’ho letta. :)
    Ricordo l’inquietudine crescente insita nella storia, soprattutto nella parte in cui, appunto, si andava costruendo il pregiudizio che sfocia nel processo che hai raccontato.

    Non posso che concordare sulle ultime righe del tuo post.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sbircia nell’archivio dal 2009 ad oggi

Cerca i post pubblicati per data

aprile: 2016
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Statistiche del Blog

  • 8,660 visite

Through the looking glass

"..and Alice began to remember that she was a Pawn, and that it would soon be time for her to move".

Seguimi su Twitter

Seguimi su Instagram

È #domenica. Tempo di buone #letture con #Matticchio #SignorAhi! "Perché quando finiscono i sogni, cominciano i guai". #Rizzoli #Lizard #matticchiate #libri #books #lettori #pagine 👁 #nofilter #domenicasera #sunset in #Rome  #nowhere is like #home #pace 🌆 Presto sul #blog Lo avete già letto? #Bitglobal #avvocati #economia #lettori #pagine #libri #books #instabooks #nuovo #post Quando #Yourcenar incontra #Piranesi e la #mostra a #Roma #PalazzoBraschi #arte #pagine #libri #lettori  #utopia #carceri d' #invenzione #incubi #nightmare Link in bio La #Roma che ossessiona #libri #books #pagine #nuoveletture #Piranesi raccontato da Marguerite #Yourcenar #Paginedarte #arte #obsession #carcere #Gipi La #terra dei figli. Un #libro bellissimo tra i più recenti graphic novel #pagine #lettori #books #instabooks
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: