Il paese dei gatti

Recensioni, segnalazioni, osservatorii, racconti, suggerimenti

#AvvocatiNellaLetteratura L’ultimo cliente di Pietro Caliceti

Non è semplice diventare avvocato, ma almeno dopo…. almeno dopo niente. Dopo è ancora meno semplice restarlo, e le testimonianze raccolte nella puntata di oggi sono eloquenti. Io, in linea con il focus, voglio proporvi la lettura di un legal thriller tutto italiano, L’ultimo cliente, appena pubblicato da Baldini&Castoldi. Autore è il collega Pietro Caliceti, da Milano, esperto di diritto bancario e finanziario, che ci offre una storia tanto realistica quanto incredibile: il protagonista è un avvocato quarantenne, padre di famiglia, con una brillante carriera alle spalle, ma inevitabilmente arenata. Perché i suoi clienti sono tutti falliti oppure fidelizzati da grandi studi internazionali, o ancora hanno costituito nell’organico un ufficio legale, congedando lo storico avvocato di fiducia esterno. Il romanzo si svolge con uno stile narrativo molto fluido, leggibile, ma anche profondamente tecnico: ritroviamo descritte nel dettaglio le procedure fallimentari e processuali che ci sono ben note, ma raccontate in modo certamente comprensibile anche per i non tecnici appassionati di diritto. Ma il background della storia non è soltanto giuridico, anche sociale: molte pagine sono dedicate alla narrazione delle politiche bancarie, ad una spietata analisi di cosa sarebbero diventati oggi gli istituti bancari. E non è certo un quadro rassicurante quello che ci viene offerto.

Ma l’aspetto che oggi ci interessa sono le prime pagine del romanzo, dove si descrive il lento declino non solo di un avvocato, ma di un uomo con la sua famiglia, che paga sulla propria pelle le derive più inquietanti che la libera professione può assumere. Sarebbe interessante domandare al collega Pietro quanto c’è di autobiografico in questa storia e quanto di narrato, ma intanto io vi invito a leggerlo, se gradite il genere, e a scoprire perché il cliente è l’ultimo.

Qui trovate la mia tweet intervista all’Autore per IusLaw WebRadio

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sbircia nell’archivio dal 2009 ad oggi

Cerca i post pubblicati per data

maggio: 2016
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Statistiche del Blog

  • 8,681 visite

Through the looking glass

"..and Alice began to remember that she was a Pawn, and that it would soon be time for her to move".

Seguimi su Twitter

Seguimi su Instagram

Certe notti #nofilter #Roma #nights #autumn Dolce #autunno 🍂🍁🍂🍁#food #instafood #goodfood È #domenica. Tempo di buone #letture con #Matticchio #SignorAhi! "Perché quando finiscono i sogni, cominciano i guai". #Rizzoli #Lizard #matticchiate #libri #books #lettori #pagine 👁 #nofilter #domenicasera #sunset in #Rome  #nowhere is like #home #pace 🌆 Presto sul #blog Lo avete già letto? #Bitglobal #avvocati #economia #lettori #pagine #libri #books #instabooks #nuovo #post Quando #Yourcenar incontra #Piranesi e la #mostra a #Roma #PalazzoBraschi #arte #pagine #libri #lettori  #utopia #carceri d' #invenzione #incubi #nightmare Link in bio
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: