Il paese dei gatti

Recensioni, segnalazioni, osservatorii, racconti, suggerimenti

#AvvocatiNellaLetteratura #SpecialeCalamandrei La fede nel diritto

Ma questa giustizia giuridica è qualcosa di più concreto e di più raggiungibile che non quella cosiddetta giustizia sociale, eterna aspirazione verso un’evanescente fata morgana: è qualcosa, la giustizia giuridica, che si può far vivere nella realtà colla nostra opera quotidiana di giuristi, e colla quale possiamo contribuire anche noi, se abbiamo la consapevolezza della importanza sociale del nostro ufficio, a render meno aspre le miserie umane, e a difendere la civiltà.

La avete sicuramente riconosciuta, è l’eloquenza di Piero Calamandrei, ai cui scritti ho dedicato la rubrica letteraria di questa settimana. Oggi abbiamo letto Fede nel diritto, che è il testo inedito di una conferenza tenuta a Firenze il 21 gennaio 1940, ora edita da Editori Laterza accompagnata dai saggi di Guido Alpa, Pietro Rescigno, Gustavo Zagrebelsky. E così i giovani studiosi sono chiamati ad aderire e credere in questa fede:

Non lasciatevi dunque scoraggiare o giovani che vi accingete agli studi giuridici. A voi è riservato nella società il grande ufficio di ricordare ai profani che gli istituti attraverso i quali il diritto viva, il rispetto delle leggi, il prestigio degli avvocati, la indipendenza dei giudizi non sono questioni di pura tecnica, “cabale dei giuristi” come si dice, ma sono condizioni essenziali della vita individuale, alle quali è attaccata direttamente la sorte di ognuno. Voi sapete di quel contadino imbarcato per l’America che dormiva durante la tempesta e che al compagno impaurito che lo svegliò per dirgli che il bastimento andava a fondo, rispose tra il sonno: “Che vuoi che me ne importi, il bastimento non è mica mio!”. Ma il bastimento è di tutti, o signori, quando si tratta del diritto: perché su questo bastimento del diritto sono imbarcati la dignità e le speranze, l’onore e la vita di ciascuno di noi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sbircia nell’archivio dal 2009 ad oggi

Cerca i post pubblicati per data

maggio: 2016
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Statistiche del Blog

  • 8,079 visite

Through the looking glass

"..and Alice began to remember that she was a Pawn, and that it would soon be time for her to move".

Seguimi su Twitter

Seguimi su Instagram

#poledance #polesport #Rome #workout 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻🤸‍♂️🤸‍♀️ #madeinitaly #Rome #ladolcevita #summer #relax #instacat #gatti #summer #lungotevere #opera #lirica #Roma #summer17 Urban #sunset #Roma #summer Me lo dite come si fa a lavorare in pace? #gatti #instacat #summerinthecity
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: