Il paese dei gatti

Recensioni, segnalazioni, osservatorii, racconti, suggerimenti

#AvvocatiNellaLetteratura Don Chisciotte taroccato

Il diritto di autore ha forse ricevuto una normativa specifica soltanto in età moderna, ma certamente è costituisce un annoso problema per lo scrittore già in epoca molto più risalente. E così, nel XVII secolo, Miguel de Cervantes y Saavedra presentava in questi termini il secondo volume del Don Chisciotte al Conte di Lemos, avvisandolo di non credere autentiche certe storie che raccontavano le successive avventure dell’Hidalgo, in circolazione nei salotti di Spagna:

Dicevo, se ben ricordo, che don Chisciotte era pronto, persino con gli speroni calzati, per venire a baciar le mani a Vostra Eccellenza. Ora dico che, infilati gli speroni, si è già messo in strada, e se arriva costì mi sembra che avrò fatto un servigio a Vostra Eccellenza, poiché da infinite parti mi si sollecita a mandarlo, per togliere l’amarezza e la nausea causate da un altro don Chisciotte, che s’è mascherato col nome di seconda parte mettendosi a correre per il mondo.

Nel prologo al lettore del medesimo volume, lo scrittore svela un piccolo trucco usato per evitare che anche questa seconda serie di avventure venga contraffatta da illegittimi sequel:

lettore, nè io desidero dir altro a te: basti avvertirti che questa seconda parte del Don Chisciotte che qui ti offro, è tagliata dallo stesso sarto e con la stessa stoffa della prima; e che in essa ti presento don Chisciotte prolungato e da ultimo morto e sepolto, affinché nessuno osi fargli passare altri guai, ché gli bastano i passati; e basta anche che un uomo dabbene abbia dato notizia delle sue sensate insensataggini, senza che altri insista su di esse. Giacché l’abbondanza delle cose, per buone che siano, le rende meno apprezzate, e la carestia, anche delle cattive, le fa stimare.

Daumier Don Chisciotte

Daumier Don Chisciotte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sbircia nell’archivio dal 2009 ad oggi

Cerca i post pubblicati per data

maggio: 2016
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Statistiche del Blog

  • 8,660 visite

Through the looking glass

"..and Alice began to remember that she was a Pawn, and that it would soon be time for her to move".

Seguimi su Twitter

Seguimi su Instagram

È #domenica. Tempo di buone #letture con #Matticchio #SignorAhi! "Perché quando finiscono i sogni, cominciano i guai". #Rizzoli #Lizard #matticchiate #libri #books #lettori #pagine 👁 #nofilter #domenicasera #sunset in #Rome  #nowhere is like #home #pace 🌆 Presto sul #blog Lo avete già letto? #Bitglobal #avvocati #economia #lettori #pagine #libri #books #instabooks #nuovo #post Quando #Yourcenar incontra #Piranesi e la #mostra a #Roma #PalazzoBraschi #arte #pagine #libri #lettori  #utopia #carceri d' #invenzione #incubi #nightmare Link in bio La #Roma che ossessiona #libri #books #pagine #nuoveletture #Piranesi raccontato da Marguerite #Yourcenar #Paginedarte #arte #obsession #carcere #Gipi La #terra dei figli. Un #libro bellissimo tra i più recenti graphic novel #pagine #lettori #books #instabooks
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: