Il paese dei gatti

Recensioni, segnalazioni, osservatorii, racconti, suggerimenti

#GiudicatiDallaCopertina giugno 2016 10 novità in libreria

Sono tantissime le novità di pubblicazioni e riedizioni di giugno, ma ve ne segnalo 10. Ho escluso quelli che mi sono sembrati i più noti e pubblicizzati, perché probabilmente avrete occasione di conoscerli altrove, magari semplicemente visitando le vetrine del vostro libraio; allo stesso tempo ho cercato di privilegiare i racconti di mare, di viaggio, o le edizioni più compatte e leggere, da valigia, o libri fotografici da vedere, per chi in vacanza diventa pigro, o libri musicali da ascoltare, per chi preferisce cantare e ballare. Ce ne è per tutti i gusti, giusto in tempo per l’apertura di stagione.. agosto è alle porte, preparatevi!

  • Cercando l’onda, di Christopher Vick, Giunti, nella collana Waves: di cosa sono fatte le onde del mare? e cosa hanno in comune con le onde della vita? Una storia di surf e di amore lungo le coste della Cornovaglia, scritta da un surfista per passione, di professione dedito alla conservazione dell’ambiente e della fauna marini. Pubblicato quest’anno in Inghilterra, questo libro, originariamente pubblicato nella collana per ragazzi, saprà accompagnare le vostre calde giornate vista mare sotto l’ombrellone;

65718v-CR54K129

  • I racconti dei vedovi neri, di Isaac Asimov, Beat:  il grande maestro russo-americano della fantascienza si misura con dodici sfumature di giallo, cioè dodici racconti scritti dal 1971, qualcuno pubblicato su una rivista letteraria, poi apparsi tutti insieme per le prima volta in volume nel 1974. Dopo l’edizione italiana curata da Minimum fax nel 2006, a dieci anni di distanza ecco l’edizione proposta da Beat. Fresca fresca per avvolgere di mistero la vostra estate!

cop

  • Il villaggio di Stepàncikovo e i suoi abitanti, di Fëdor Dostoevskij, Quodlibet, nella collana Compagnia Extra: un romanzo del 1859, dopo un silenzio di dieci anni dovuto alla pena dei lavori forzati, scontata in Siberia a Omsk, e pubblicato per la prima volta in Italia nel 1927, ora edito anche nella collana Compagnia Extra di Quodlibet. Una storia umoristica, uno scorcio nitidissimo sulla società russa del diciannovesimo secolo, un po’ caricaturale, sempre incisivo.

cop.-Villaggio-m

  • L’apocalisse secondo Dürer, di Alberto Manguel, Pagine d’Arte: il volumetto della casa editrice svizzera riproduce le sedici incisioni dell’Apocalisse di Dürer, commentate dall’Autore con una speciale attenzione al significato e al ruolo del libro e della lettura, entrambi visti nel loro insostituibile potenziale salvifico.

cop_maunguel-durer.jpeg

  • Voltarelli canta Profazio, Squi[libri] editore: conoscete Profazio e la musica popolare calabrese? conoscete il cantautore calabrese Peppe Voltarelli? Se avete risposto no anche solo a una di queste domande, informatevi. E forse vi ritroverete a canticchiare durante una passeggiata sulla spiaggia, immersi nello iodio, “qui si campa d’aria..”

b42628f79a294675b36162209f86e045_M.jpg

  • Dal mare verrà ogni bene, di Christos Ikonomou, Elliot: l’Autore greco ci porta su un’isola del mar Egeo, con i suoi protagonisti che, partiti da Atene, fuggono dalla crisi economica. Troveranno un mondo se non migliore, almeno diverso? O si troveranno invischiati negli stessi meccanismi di corruzione e potere che avevano conosciuto in patria?

DAL MARE VERRA  OGNI BENE_Layout 1

  • Giallo mare. Dieci racconti del mistero, Elliot, nella collana Raggi: Robert Barr, Thomas Burke (Le mani di mister Ottermole), Gilbert Keith Chesterton, Arthur Conan Doyle (La lega delle teste rosse), Mary Wilkins Freeman, Richard Austin Freeman, Jaques Futrelle, Anna Katharine Green, Edgar Allan Poe (La lettera rubata), Melville Davisson Post: ecco gli scrittori, tradotti da Claudio Mapelli, scelti per tingere di giallo nero le vostre incursioni librarie durante le vacanze.

GIALLO MARE_lay

  • Giorni di luglio, di Hermann Hesse, Guanda, nella collana Quaderno della Fenice: lo scrittore tedesco ci conduce in una immersione letteraria nella prima esperienza sentimentale di un adolescente (forse inedito in Italia, non ho trovato altre pubblicazioni precedenti. Se ne avete sott’occhio qualcuna, segnalatemela per favore!)

NULL045139-300x491

  • Ore di Spagna, di Leonardo Sciascia. Con le fotografie di Ferdinando Scianna, contrasto editore: pubblicato per la prima volta in volume nel 1988 (i racconti di viaggio erano già apparsi su alcuni quotidiani), un reportage della Spagna firmato dallo scrittore siciliano. Un viaggio svolto tra il 1980 e il 1985, che narra i luoghi, ma anche la cultura e la letteratura del paese. Questa nuova edizione ripropone quelle annotazioni di viaggio, accompagnate dal ricco panorama fotografico di Scianna.

Sciascia_ore_di_Spagna_G.jpg

  • L’arte di bere d’estate, di Giovanni Giaccon, il Nuovo Melangolo, nella collana Nugae: vi piacciono i cocktail? e mentre li sorseggiate al tramonto sulla spiaggia, volete magari conoscerne la storia e la filosofia? Il secondo volume della cocktailsofia è dedicato ai cocktail estivi.. da gustare pagina dopo pagina.

cop

 

Annunci

3 commenti su “#GiudicatiDallaCopertina giugno 2016 10 novità in libreria

  1. Pupazzovi
    30 luglio 2016

    Vedo tanti titoli interessanti…..

    Liked by 1 persona

    • Clara
      30 luglio 2016

      bene! fammi sapere se ne leggi qualcuno!

      Mi piace

      • Pupazzovi
        30 luglio 2016

        Non mancherò…..
        Prima però devo fare i conti con quella pila di libri da leggere che ho accumulato :D

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sbircia nell’archivio dal 2009 ad oggi

Cerca i post pubblicati per data

luglio: 2016
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Statistiche del Blog

  • 8,059 visite

Through the looking glass

"..and Alice began to remember that she was a Pawn, and that it would soon be time for her to move".

Leggi gli articoli e le pagine più cliccati

Seguimi su Twitter

Seguimi su Instagram

#poledance #polesport #Rome #workout 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻🤸‍♂️🤸‍♀️ #madeinitaly #Rome #ladolcevita #summer #relax #instacat #gatti #summer #lungotevere #opera #lirica #Roma #summer17 Urban #sunset #Roma #summer Me lo dite come si fa a lavorare in pace? #gatti #instacat #summerinthecity
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: