Il paese dei gatti

Recensioni, segnalazioni, osservatorii, racconti, suggerimenti

#GiudicatiDallaCopertina speciale VIAGGI giugno 2016 12 novità in libreria

Una postilla ai Giudicati dalla copertina di giugno, dedicata alle pubblicazioni di giugno dedicate ai viaggi. Preferite documentarvi sulle vostre mete con una guida turistica? Oppure preferite sognare certi luoghi leggendo un buon romanzo, o un diario di viaggio? Qualsiasi sia il vostro genere, e le vostre abitudini, ho selezionato 12 libri pubblicati a giugno che parlano di ciò che più amiamo fare: viaggiare.

  • Cina e modernità. Cultura e istituzioni dalle Guerre dell’oppio a oggi, di Alessandra C. Lavagnino e Bettina Mottura, Carocci editore, per la collana Quality paperbacks. Con questo saggio, le autrici, Professori all’Università degli Studi di Milano, offrono un panorama, soprattutto sociologico, della Cina di ieri e di oggi, attraverso l’analisi del documento scritto, cioè dell’ampio repertorio istituzionale, giornalistico, letterario. Un buon modo per provare ad afferrare il grande incomprensibile e misterioso universo cinese.

9788843081950

  • La Triomphante, di Teresa Cremisi, Adelphi, per la collana Fabula: nata ad Alessandria d’Egitto da padre italiano, ora vive a Parigi, la scrittrice ha dato alle stampe questo libro in lingua francese nel 2015, ora tradotto in Italia, e lo ha definito una sorta di autoritratto spirituale. La protagonista è una ragazza, poi donna, che nel suo esilio dall’Oriente all’Occidente diventa viaggiatrice e ammiraglio. La storia perfetta per chi vuole viaggiare anche tra le pagine.

c14ed5841dce339ac74dcf4814394cde_w240_h_mw_mh_cs_cx_cy

  • Le nuove guide turistiche Marco Polo: le conoscete? le destinazioni sono tantissime, e sul sito trovate anche molti consigli di viaggio, aggiornamenti delle guide cartacee, e un blog. Io ho scelto Calabria, perché è la destinazione che più desidererei in questo momento. Voi quale preferite?

calabria-114x202[1]

  • Centoboline, di Marianna De Micheli, Nutrimenti, nella collana Mare: lei è l’attrice della soap opera Centovetrine, ve la ricordate? Dopo otto anni sugli schermi, è salita su una barca a vela con il suo gatto e ha costeggiato tutta l’Italia in solitaria. Volete sapere come è andata, e magari conoscere meglio i tanti porti che come tanti gioielli adornano il nostro paese? Questo è il diario di bordo.

Ps. peraltro, Nutrimenti è tra gli editori che ha aderito alla lettera di recesso dall’AIE, in seguito alle vicende che vedrebbero un trasferimento del Salone Internazionale del Libro da Torino a Milano. Mi piacerebbe parlarvene in futuro, in un post dedicato.

GTB026

  • L’Italia è un giardino, di Tiziano Fratus, Editori Laterza, per la collana i Robinson / Letture: l’Autore usa l’espressione Homo radix e “alberografia” per evidenziare un nuovo rapporto tra l’uomo e la natura. Si annuncia di carattere bucolico e contemplativo, ma anche informativo, per esplorare un po’ più a fondo i tesori della nostra terra.

9788858124857

  • L’arte del viaggio, di Cesare De Seta, Rizzoli, nella collana Saggi: Professore di Storia dell’architettura, l’Autore ci porta per mano in viaggio attraverso i diversi volti di molte città, la cui fisionomia è costruita dalla loro arte, urbanistica e architettura. Per viaggiatori sedentari o per viaggiatori che si riposano tra una tappa e l’altra.

3712440-9788817088916

  • Parigi è un desiderio, di Andrea Inglese, Ponte alle Grazie, nella collana Scrittori: Parigi vista, anzi desiderata, da un milanese: un romanzo che offre molte riflessioni sul rapporto con una città, come questa ci condiziona, e su cosa significa per noi il desiderio di volere o dovere essere “da un’altra parte”… ma dove esattamente?

Parigi è un desiderio

  • Incontri e Passaggi, di Hugo Pratt, Rizzoli Lizard: è il catalogo della omonima mostra dedicata all’artista emiliano, che è stata esposta anche a Roma, curata da Sophie Tchang e Patrizia Zanotti. Il libro è arricchito dai contributi critici di Francesco Boille, Luca Raffaelli, Laura Scarpa e Marco Steiner. C’è bisogno di altre presentazioni per seguirlo nei viaggi di Corto Maltese? Allora ecco cosa diceva, nel 1994, poco prima della sua scomparsa: “Bisogna leggere molto per fare un buon fumetto; anche cinquanta libri per tirarne fuori venti pagine.” Oppure possiamo leggere venti pagine sue, per navigare in cinquanta libri.

pratt-240x319

  • Racconti d’Irlanda, di Vanessa Marenco, Polaris: lei è una blogger di viaggi, la casa editrice pubblica le guide turistiche più belle sul mercato attuale. L’Irlanda è una terra da sogno e di sognatori. Quali altri ingredienti occorrono per far riuscire la ricetta?

racconti_irlanda.jpg

  • Sensi di viaggio, di Marco Aime, Ponte alle Grazie: un saggio che vuole ripensare il viaggio, al netto del bagaglio di consumismo che la società ha messo sulle spalle dei viaggiatori in questi ultimi decenni. Professore di Antropologia culturale, l’Autore ci accompagna attraverso dodici nuovi racconti che si aggiungono ai racconti che già componevano il libro nella sua prima edizione nel 2005.

Sensi di viaggio_Esec.indd

  • Viaggio in Russia, di Stefan Zweig, Passigli editore, nella collana Le Occasioni: è il reportage del viaggio dello scrittore austriaco nel 1928, in quella terra dove approfondì la passione per i maestri Dostoevskij, Tolstoj, Cechov, di cui ha scritto pagine altrettanto memorabili.

Viaggio-in-Russia-07_Di-qusto-100x160

  • Sulle rive del mar Nero, Israel Joshua Singer, Passigli editore, nella collana Passigli Narrativa: sono racconti dello scrittore polacco che avvicinano al cuore del mondo ebraico e della rivoluzione russa, ma attraverso la vita e la cultura di molte città della Europa Centrale, oltre che Odessa e Mosca. La casa editrice sta curando la pubblicazione di molti racconti dello scrittore, ma non riesco a verificare se questi sono stati ora per la prima volta tradotti in Italia, o erano già contenuti in altre pubblicazioni. Spero che chi sa qualcosa possa darmi maggiori dettagli. Intanto, buon lettura!

Sulle-rive-del-Mar-Nero_Una-famiglia1-100x153

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sbircia nell’archivio dal 2009 ad oggi

Cerca i post pubblicati per data

agosto: 2016
L M M G V S D
« Lug   Set »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Statistiche del Blog

  • 8,079 visite

Through the looking glass

"..and Alice began to remember that she was a Pawn, and that it would soon be time for her to move".

Seguimi su Twitter

Seguimi su Instagram

#poledance #polesport #Rome #workout 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻🤸‍♂️🤸‍♀️ #madeinitaly #Rome #ladolcevita #summer #relax #instacat #gatti #summer #lungotevere #opera #lirica #Roma #summer17 Urban #sunset #Roma #summer Me lo dite come si fa a lavorare in pace? #gatti #instacat #summerinthecity
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: