Il paese dei gatti

Recensioni, segnalazioni, osservatorii, racconti, suggerimenti

Sonia Rykiel e il fascino a misura di lettrici

Se state navigando su questo blog probabilmente amate leggere. E se siete anche donne, e amate il make up, e il mondo della moda, e soprattutto Parigi, molto probabilmente conoscete anche la stilista francese Sonia Flis, in arte Sonia Rykiel, recentemente scomparsa, lo scorso 25 agosto. Sonia Rykiel ha segnato la storia della moda, sempre dalla parte delle donne. Basti pensare che la sua carriera di stilista è iniziata proprio disegnando abiti da mamma durante la propria gravidanza, dal momento che non ne trovava di comodi sul mercato. Ma il suo interesse non si esauriva sulla stoffa dei vestiti.

Amava scrivere ed è stata autrice di nove romanzi, due libri sulla moda, una raccolta di fiabe per bambini e, da ultimo, una intima autobiografia in cui descrive la propria malattia, il morbo di Parkinson, da cui era segretamente affetta da oltre 15 anni. Nessuno di questi libri è stato tradotto in italiano (ancora) ma ne trovate qualcuno in lingua originale nelle biblioteche pubbliche.

Proprio questo autunno, in concomitanza con la sua scomparsa, Lancôme ha lanciato una linea make up ispirata alla sua collezione, sotto la direzione della make up artist Lisa Eldridge (che ha appena pubblicato un libro sulla storia del make up, con inedite fotografie favolose, ve ne parlo anche qui). La collezione make up è ora approdata anche in Italia (online qui) ed è mozzafiato, a mio parere. Il design delle confezioni è ispirato a pagine e libri e lo stesso spot è ambientato in una biblioteca parigina. Chi trascorre il proprio tempo sui libri tende a trascurare il proprio aspetto? Se anche fosse mai stato così, da oggi niente più scuse!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10 settembre 2016 da in Arte, Libri, Ricorrenze con tag , , , , , , , .

Sbircia nell’archivio dal 2009 ad oggi

Cerca i post pubblicati per data

settembre: 2016
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Statistiche del Blog

  • 8,660 visite

Through the looking glass

"..and Alice began to remember that she was a Pawn, and that it would soon be time for her to move".

Seguimi su Twitter

Seguimi su Instagram

È #domenica. Tempo di buone #letture con #Matticchio #SignorAhi! "Perché quando finiscono i sogni, cominciano i guai". #Rizzoli #Lizard #matticchiate #libri #books #lettori #pagine 👁 #nofilter #domenicasera #sunset in #Rome  #nowhere is like #home #pace 🌆 Presto sul #blog Lo avete già letto? #Bitglobal #avvocati #economia #lettori #pagine #libri #books #instabooks #nuovo #post Quando #Yourcenar incontra #Piranesi e la #mostra a #Roma #PalazzoBraschi #arte #pagine #libri #lettori  #utopia #carceri d' #invenzione #incubi #nightmare Link in bio La #Roma che ossessiona #libri #books #pagine #nuoveletture #Piranesi raccontato da Marguerite #Yourcenar #Paginedarte #arte #obsession #carcere #Gipi La #terra dei figli. Un #libro bellissimo tra i più recenti graphic novel #pagine #lettori #books #instabooks
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: