Il paese dei gatti

Recensioni, segnalazioni, osservatorii, racconti, suggerimenti

#GiudicatiDallaCopertina SETTEMBRE2016 – Novità in libreria

Rieccoci con una nuova lista mensile, è il tempo di tirare le somme sulle pubblicazioni di settembre, ultimi languidi frizzi estivi, in preparazione dei caldi climi autunnali.. siete pronti? Ecco i 10 titoli che vi suggerisco di leggere subito (o quantomeno inserire nelle vostre wishlist.. non perdeteli d’occhio):

  • Istanbul Istanbul, di Sönmez Burhan, Nottetempo, nella collana Narrativa: sentiamo parlare spesso di Turchia nella attualità e le notizie che ci giungono non sono quasi mai incoraggianti; allo stesso tempo la Turchia rimane una meta turistica ambitissima per i viaggiatori occidentali e il suo patrimonio storico, artistico e religioso contribuiscono a renderla un paese complesso, incomprensibile, misterioso e magnetico. Questo libro porta i racconti di alcuni uomini incarcerati in una Turchia ad alta sorveglianza, in un territorio sommerso. I loro racconti parlano della Turchia sovrastante, la città di sopra, la cui vita frenetica e contraddittoria si svolge come sempre e da sempre. Due anime e una sola città. L’autore è un avvocato impegnato nella difesa dei diritti umani, nato ad Ankara, che parla turco e curdo, vive tra la Turchia e la Gran Bretagna. La sua attività di scrittore è iniziato durante la riabilitazione dalle ferite ricevute durante uno scontro con la polizia turca nel 1996. Ho scelto questo libro non solo per la copertina promettente, ma anche per il bellissimo book trailer.

Lo potete acquistare presso Ibs, Amazon o l’editore.

415ffj2tzll

  • L’artefice, di Jorge Louis Borges, Adelphi, nella collana Gli Adelphi: lo scrittore argentino ha detto che questo libro nasce da appunti di poesia e prosa sparsi, raccolti per soddisfare la richiesta del suo editore di un nuovo libro che completasse la raccolta delle opere complete. E’ difficile valutare quanto ci sia di vero in questo, tuttavia è difficile resistere alla lettura o rilettura di un qualsiasi titolo firmato da lui. Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1960, ora ne abbiamo la riedizione per questa collana.

Lo potete acquistare presso Ibs, Amazon o l’editore.

782e7e07fa934678c4e731d0c1a61909_w144_h_mw_mh_cs_cx_cy

  • Pulcinellopaedia Seraphiniana, di Luigi Serafini, Rizzoli, nella collana ARTE – ILLUSTRATI: in occasione della manifestazione romana di Letti di Notte 2016 vi avevo già parlato di questo bizzarro e incomprensibile autore, nato  Roma, e del suo Codex . Ora abbiamo la riedizione di un’altra opera, complementare al Codex, che narra le rivisitate avventure di Pulcinella, in un viaggio metafisico da Napoli a Venezia, con il consueto stile grafico dell’eclettico scrittore (che tra l’altro ha anche illustrato le opere di Kafka e ha creato la locandina del film di Fellini La voce della luna, ispirato al romanzo di Cavazzoni, Il poema dei lunatici, a cui ho dedicato questa estate un Diario di Bordo).

Lo potete acquistare presso Amazon.

3749538-9788817090285

  • Che cosa sognano gli algoritmi, di Dominique Cardon, Mondadori Università, nella collana Scienza e filosofia: l’autore, sociologo francese, propone una ricostruzione dell’effettivo funzionamento e modo di operare degli algoritmi che governano le principali piattaforme web. Sono solo calcoli matematici, o significano qualcosa di più? E cosa hanno a che fare con noi? Temi interessanti, che diventano imprescindibile nella formazione di un internauta consapevole, come ciascuno di noi dovrebbe essere.

Lo potete acquistare presso Amazon, Ibs.

Senza titolo-5

  • L’incredibile cena dei fisici quantistici, di Gabriella Greison, Salani, nella collana Romanzo: cosa accade se attorno a un tavolo si raccolgono le più grandi menti scientifiche del ventesimo secolo? La convivialità come li trasformerà? L’autrice, una giornalista laureata in fisica, trae spunto da un evento realmente accaduto per fornire il profilo umano, e non solo scientifico, dei padri fondatori della fisica quantistica.

Lo potete acquistare su Amazon o Ibs.

9788869188992_la_cena_dei_fisici

  • Oceanografia del tedio, di Eugenio d’Ors, Aragno editore, nella collana Biblioteca Aragno: lo scrittore barcellonese ha pubblicato il libro in lingua catalana nel 1918. Ora Aragno editore lo ripropone al pubblico italiano. Considerato uno dei capolavori della letteratura spagnola del Novecento, nella Oceanografia compiamo un viaggio nelle emozioni, che si annuncia davvero poco tedioso.

Lo potete acquistare dall’editore inviando una email a info@ninoaragnoeditore.it.

dors

  • Racconti di fantasmi, di Daniel Defoe, Edizioni Clichy, nella collana Père Lachaise: per la prima volta tradotti in italiano, la casa editrice propone una raccolta di racconti che lo scrittore britannico ha dedicato a una serie di eventi letteralmente inspiegabili. I racconti offrono uno spaccato della cultura e interesse del XVIII secolo su questo argomento e inaugurano un genere che diverrà diffusissimo nei secoli successivi.

Lo potete acquistare su AmazonIbs o presso l’editore.

img_1558

  • Di che giardino sei? Conoscersi attraverso un simbolo, di Duccio Demetrio, Mimesis: l’Autore, professore di Filosofia dell’educazione di Teorie della narrazione alla università Bicocca di MIlano, cofondatore e direttore scientifico della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e dell’Accademia del silenzio, analizza trenta giardini di importanza storica e architettonica, offrendo uno specchio della personalità di chi li ha progettati e curati.

Lo potete acquistare su Amazon, Ibs o presso l’editore.

mimesis-demetrio-giardino-sei-1

  • L’ultimo serpente, di A. B. Guthrie, Mattioli 1885, nella collana Frontiere: una storia di avventura nella natura selvaggia, che conduce anche alla scoperta delle radici della storia nordamericana. L’Autore, uno storico statunitense,  ha pubblicato il libro nel 1949 e nel 1950 ha vinto il premio Pulitzer.

Lo potete acquistare su Amazon, Ibs o presso l’editore.

cop huxley il genio

  • Si diverte proprio tanto a tradurre? Lettere a Lucia Rodocanachi 1933-1943, di Elio Vittorini, Donzelli: nell’Italia fascista la letteratura straniera è difficile da importare e diviene quasi materia di contrabbando. Il salotto di Lucia Rodocanachi, assidua lettrice e acquirente di libri dall’estero, diviene il luogo di riferimento per molti intellettuali che hanno l’occasione di consultare molte opere altrimenti non disponibili sul mercato, e di interpellare la padrona di casa riguardo dubbi di traduzione. In particolare, lo scrittore siciliano ha modo di approfondire l’amicizia con Lucia, trovando in lei anche una preziosa collaboratrice per la traduzione di molte opere.

Lo potete acquistare su Amazon o Ibs.

img_1559

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sbircia nell’archivio dal 2009 ad oggi

Cerca i post pubblicati per data

ottobre: 2016
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Statistiche del Blog

  • 8,079 visite

Through the looking glass

"..and Alice began to remember that she was a Pawn, and that it would soon be time for her to move".

Seguimi su Twitter

Seguimi su Instagram

#poledance #polesport #Rome #workout 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻🤸‍♂️🤸‍♀️ #madeinitaly #Rome #ladolcevita #summer #relax #instacat #gatti #summer #lungotevere #opera #lirica #Roma #summer17 Urban #sunset #Roma #summer Me lo dite come si fa a lavorare in pace? #gatti #instacat #summerinthecity
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: