Il paese dei gatti

Recensioni, segnalazioni, osservatorii, racconti, suggerimenti

Ma com’è, maestru, com’è che la vita pare un’altra se viene raccontata

#Recensione Le streghe di Lenzavacche, di Simona Loiacono

Edito e/o edizioni lo scorso giugno, nella collana Dal Mondo, l’ho portato a casa con me dopo una visita alla Libreria Pallotta di Roma, per tante ragioni: era stato selezionato nella terna vincitrice del Premio Strega Giovani di quest’anno, l’Autrice era ospite in radio da noi, la copertina aveva toni caldi meravigliosi, che parlavano di autunno e di cose che ogni anno attendo moltissimo, parlava di streghe, e si sa che qualcosa di mio lo avrei trovato senz’altro.

Ho trovato una storia delicata e una prosa poetica. Il racconto della vita di un ragazzino con un grave handicap motorio, che scopre una via di crescita e di comunicazione attraverso la scuola e le lettere. La sua vicenda è l’occasione per narrare la storia della mamma e della nonna, le cui origini sono avvolte da un mistero in odore di stregoneria, e del giovane maestro del paese, con un passato altrettanto misterioso.

La storia sarà rappresentata a dicembre dalla compagnia teatrale del carcere di Augusta, dove l’Autrice, magistrato, conduce diverse attività di volontariato, legate al mondo della letteratura.

Consiglio questo libro a chi cerca una storia diversa, di passione e di amore, ma anche impegno e dedizione. A chi è curioso di scoprire chi sono le vere streghe (buone) di oggi.

Qui e qui trovate le interviste con l’Autrice.

fini

Leonor Fini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sbircia nell’archivio dal 2009 ad oggi

Cerca i post pubblicati per data

novembre: 2016
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Statistiche del Blog

  • 8,660 visite

Through the looking glass

"..and Alice began to remember that she was a Pawn, and that it would soon be time for her to move".

Seguimi su Twitter

Seguimi su Instagram

È #domenica. Tempo di buone #letture con #Matticchio #SignorAhi! "Perché quando finiscono i sogni, cominciano i guai". #Rizzoli #Lizard #matticchiate #libri #books #lettori #pagine 👁 #nofilter #domenicasera #sunset in #Rome  #nowhere is like #home #pace 🌆 Presto sul #blog Lo avete già letto? #Bitglobal #avvocati #economia #lettori #pagine #libri #books #instabooks #nuovo #post Quando #Yourcenar incontra #Piranesi e la #mostra a #Roma #PalazzoBraschi #arte #pagine #libri #lettori  #utopia #carceri d' #invenzione #incubi #nightmare Link in bio La #Roma che ossessiona #libri #books #pagine #nuoveletture #Piranesi raccontato da Marguerite #Yourcenar #Paginedarte #arte #obsession #carcere #Gipi La #terra dei figli. Un #libro bellissimo tra i più recenti graphic novel #pagine #lettori #books #instabooks
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: